
Quale bambino non adora fare colazione con mille frollini inzuppati nel latte? Io da piccola ne andavo pazza ( e anche adesso).
Da questo sapore di latte e biscotti che mi riporta alla mia infanzia ho avuto l’ispirazione per questo semplicissimo dolce.
In questo caso ho deciso di farne 3 varianti, una per ogni membro della famiglia.
Solo crema al latte per il cucciolo di casa, crema al caffè per mio marito e un mix caffellatte per me.
Per questa ricetta ho utilizzato i frollini Frolsì una delle marche di biscotti più antiche della Sicilia. Il loro sapore e la loro forma sono unici e mi riportano proprio alla mia infanzia, quando questi biscotti erano nelle credenze di tutte le case siciliane inclusa la mia.
Quando li assaggio rivedo proprio la vecchia confezione di plastica rossa e trasparente piena di tutti quei deliziosi biscotti! Adesso l’azienda si è rinnovata e propone tantissimi gusti tra cui scegliere tra cui i miei preferiti per la merenda, miele e zenzero ma anche alla panna, con gocce di cioccolato, all’arancia e tanti tanti altri!
Ingredients
- Per la base da 20cm
- Per la crema
- Per la variante al caffè
- Per la decorazione
Instructions
- Frullate i biscotti finché non avranno una consistenza sabbiosa ed aggiungete il burro fuso (raffreddato) continuando a frullare.
- Metteteli nello stampo (nel mio caso nei dischetti piccoli per fare le monoporzioni) e compattate bene.
- Mettetete la base in frigo a raffreddare mezz'ora.
- Preparate la crema mescolando il latte condensato al mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea.
- Se volete fare metà crema al caffè dividete in 2 parti la panna ( ben fredda fi frigo) ed in una metà mettete il caffè solubile e lo zuccherò.
- Montante la panna (o montate le 2 panne se avete quella al caffè).
- Unite la crema al mascarpone alla panna e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto (o al solito dividetela in 2 per quella al caffè).
- Versate la/le crema/e sulla base di biscotti e fate riposare in frigo almeno un'ora.
- Servite decorando la parte superiore della torta con i biscotti interi o sbriciolati.