Tagliatelle integrali ai broccoli e pomodorini secchi (con un golosissimo pesto di foglie di broccolo).

Yields: 2 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 25 Mins

Avete letto bene ho proprio fatto un delizioso, gustosissimo e cremosissimo pesto con le foglie del broccolo!!!

Come sapete odio gli sprechi in cucina quindi avendo a disposizione questo freschissimo broccolo, ho deciso di utilizzarlo in tutta la sua interezza, fiori e foglie comprese!

Non tutti sanno che, in realtà le foglie dei broccoli sono buonissime e ricche di sostanze preziose come abbondante betacarotene, vitamina A e vitamina C (30gr di foglie contengono metà della dose giornaliera consigliata) quindi perché sprecarle???

Le foglie del broccolo possono essere usate in molteplici modi, si possono saltare a striscioline insieme ai broccoli, possono essere utilizzate come involucro per degli involtini, per il minestrone o per il pesto come ho fatto io!

Per questa ricetta ho usato le buonissime tagliatelle integrali DelVerde trovate nella Degustabox di Marzo, il gusto della pasta integrale si sposa perfettamente con il condimento di questa ricetta!

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Tagliate le cimette dei broccoli e saltatele in padella con olio, uno spicchio di aglio, 15 pomodorini secchi e un pizzico di peperoncino.
  • Mettete su l'acqua della pasta.
  • Lavate e tagliate circa 60g delle foglie del broccolo (quelle più tenere o comunque togliendo la parte centrale più dura).
  • Inserite nel frullatore le foglie, i restanti pomodorini, l'olio, il parmigiano e le mandorle(se troppo denso aiutatevi aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta). Frullate e aggiustate di sale.
  • Scolate la pasta, aggiungete il pesto e guarnite con i broccoletti saltati e qualche pinolo tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.