Spaghetti alle vongole con crema di limoni

pasta con le vongole e crema di limone
Yields: 2 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 12 Mins Total Time: 22 Mins

Adoro la pasta alle vongole, mi fa pensare a mia nonna. Era una donna fantastica. Amava la vita, amava uscire e divertirsi e amava noi più di ogni altra cosa.
Per lei, ogni occasione era buona per festeggiare qualcosa ed andare a mangiare pesce. Non pensate la come la solita nonnina. Portava un carré biondo platino, indossava coloratissimi tailleur, scarpe eleganti e meravigliosi gioielli presi in giro per il mondo.
Com’erano magiche le serate in loro compagnia.

Tornando alla pasta mi sono ispirata alla particolarissima versione di “pasta a vongole” dello chef Canavacciuolo ma ho voluto personalizzarla aromatizzandola con i limoni della mia Sicilia. Questa pasta ha un ingrediente segreto… Volete sapere qual è??? Leggete la ricetta!

Ingredients

0/5 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • In un pentolino mettete il latte, la scorza di 2 limoni e l'aglio pulito e privato dell'anima. Dopo un paio di minuti dal bollore, spegnete il fuoco fate raffreddare.  Frullate il tutto ed infine filtratelo con un colino.
  • Fate aprire le vongole, con un filo d'olio, in una padella togliendolo, man mano, quelle che si apriranno. Tenete da parte il loro liquido di cottura.
  • Cuocete la pasta, scolatela 3 minuti prima dalla fine della cottura ed aggiungetela al liquido di cottura delle vongole.
  • Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente, aggiungete la crema di latte al limone e fate addensare mescolando la con gli spaghetti.
  • Impiattate e guarnite con abbondante scorza di limone, prezzemolo e peperoncino fresco.

Tags

#limone  #spaghetti  #vongole  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *