Sformato estivo di zucchine e menta

sformato do zucchine
Yields: 5 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 30 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 1 Hr

Cosa c’è di meglio di cogliere una zucchina dall’orto e mangiarla immediatamente? Che sapore ragazzi…la dolcezza, il sapore e la consistenza non riesco a spiegarvela a parole, dovete provarla! Questa parmigiana estiva ha pochi e semplici ingredienti: questa meravigliose zucchine arrostite (se la volete fare fritta è una vostra libera scelta 🤣) , un ragù bianco aromatizzato con tanta menta fresca, scamorza,mozzarella e una bella spolverata di parmigiano! Una vera squisitezza 😋!

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Tagliate, per il senso della lunghezza, le zucchine in fette di circa 5mm e friggetele (per una versione un po’ più leggera potete anche grigliarle). 
  • Fate un ragù bianco preparando un soffritto di carota, sedano e cipolla alla quale aggiungerete la carne tritata.
  • Quando avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco.
  • Quando la carne sarà ben cotta e asciutta aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e la menta tritata (a me piace si senta il gusto ben definito ed avrò messo una ventina di foglie).
  • Formate gli strati alternando zucchine, ragù bianco ed i formaggi per circa 3 strati. Nell'ultimo strato mettete a copertura uno strato abbondante di parmigiano reggiano.
  • Cuocete a 180°per circa 20/25 minuti o almeno finché non vedrete che i liquidi si saranno ridotti e la crosticina sarà ben dorata. Fate raffreddare la parmigiana qualche ora e buon appetito.

Notes

Potete sostituire le zucchine grigliate con le zucchine fritte e il gusto eploderà (e la panza anche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.