Nugget di pollo

Yields: 1 Serving Difficulty: Medium Prep Time: 30 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 50 Mins

Avanzi di pollo allo spiedo??? Non buttatelo!!! Può diventare straordinario!!!

Ma se non avete avanzi non fa nulla potete farle i vostri nugget homemade con il petto di pollo normale!

Ma cosa sono i nugget?

Le nugget di pollo (dall’inglese chicken nugget, qualche volta definiti bocconcini di pollo fritti o pepite di pollo) sono un piatto a base di carne di pollo, impanata o impastellata, e poi fritta o infornata. Solitamente le catene di fast food che servono questo alimento lo friggono nell’olio vegetale.

I nugget di pollo vennero ideati negli anni cinquanta da Robert C. Baker, un professore di scienza dell’Università di Cornell che non brevettò la sua invenzione. Le innovazioni di Baker permetteranno in futuro di creare tutte le varianti conosciute di nugget di pollo; fra queste vi sono i Chicken McNuggets della McDonald’s, inventati nel 1979.

La versione del fast food non è di certo salutare ma questi fatti in casa sono un peccato di gola che potrete sicuramente regalarvi senza troppi sensi di colpa.

Ingredients

0/11 Ingredients
Adjust Servings
    Per i nuggets
  • Per la panatura

Instructions

0/8 Instructions
  • Mettiamo a frullare il petto di pollo tagliato a pezzetti, il pancarrè spezzettato, la buccia del limone, il latte, il formaggio spalmabile, la paprika, il sale e frulliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Prepariamo tre vassoi: in uno mettiamo la farina, nell'altro le uova sbattute con un pizzico di sale e nell'ultimo il pangrattato.
  • Con un cucchiaio diamo la forma ai nuggets (non c’è bisogno di essere troppo precisi).
  • Passiamo il nugget nella farina cercando di perfezionare la forma.
  • Ripassiamolo nell'uovo ed infine nel pangrattato misto ai corn flakes.
  • Quando tutto l’impasto sarà finito, friggiamo i nuggets in abbondante olio di semi (preferibilmente d’arachidi a 180°circa), finchè non saranno ben dorati.
  • Disponiamo i nugget cotti su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  • Possiamo cuocere i nostri nuggets in forno, disponendoli distanziati sulla teglia ed aggiungendo un filo d’olio. Cuoceranno in forno preriscaldato a 190/200 gradi in circa 20 minuti.

Tags

#fritto  #nugget  #pollo  #riciclo  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.