Linguine agli agrumi e bottarga di tonno essiccata

Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 5 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 20 Mins

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma ricca di gusto e soprattutto fatta con ingredienti provenienti dalla mia amata terra, la Sicilia!

A parte le arance ed i limoni che sono praticante a km super zero e le linguine 100% di grani antichi siciliani, l’ ingrediente fondamentale è la meravigliosa bottarga di tonno essiccata di Campisi.

La bottarga di tonno essiccata si ricava, infatti, dall’essiccazione e dalla successiva salatura di uova di Tonno. Per ottenerla c’è bisogno di un lungo e faticoso processo che parte con l’estrazione delle uova di tonno, la loro pulitura a fondo e la successiva salatura. Dopo la pressatura e prima della commercializzazione è la stagionatura per almeno 90 giorni, periodo di tempo indispensabile per dare alla bottarga il tipico colore oro-ambrato e il sapore intenso che la caratterizza.

La Bottarga di tonno ha un sapore più deciso rispetto alla bottarga di ricciola o muggine ed è per questo che ho deciso di unirla al profumo deciso degli agrumi.

Se non vi piace la panna, questa pasta è buonissima anche senza! 

Basta soffriggere un po’ di aglio con dell’olio e la scorza degli agrumi e poi procedere con la fase 2 della ricetta.

Voi come la preparerete con o senza panna??

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Mettiamo su l'acqua della pasta.
  • Mettiamo a scaldare in una padella la panna con la scorza dei limoni e mezza di scorza di arancia.
  • Fase 1
  • Scoliamo la pasta molto al dente, tenendo da parte una tazza d' acqua di cottura, ed aggiungiamola alla panna.
  • Fase 2
  • Aggiungiamo alle linguine il succo di un arancia ben filtrato ed ultimiamo la cottura della pasta aiutandoci con l'acqua della pasta che abbiamo messo da parte ( il sughetto deve tornare di nuovo denso).
  • Aggiungiamo il prezzemolo tritato, impiantiamo e cospargiamo con la bottarga, se volete con un pò di scorza di agrumi ed una grattugiata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.