
Le reginelle ( biscotti ca ciciulena) sono i biscotti col sesamo, tipici della pasticceria siciliana.
Sono presenti pressoché in tutti i panifici e sono in assoluto i miei preferiti! Il profumo d’arancia e il gusto delizioso del sesamo mi hanno conquistata al primo morso la prima volta che li ho assaggiati🤤! Quindi perché non prepararli in casa?
Questi biscotti sono perfetti in ogni momento della giornata! Sono buonissimi a merenda con una tazza di tè o dopo cena inzuppati in un bicchierino di passito.
Il mio modo preferito di gustarli (un grande classico) è quello di inzupparli in una bella tazza di latte a colazione! Ne mangerei a centinaia!
Volete la ricetta? Correte nelle mie storie e cliccate su la scritta “altro” che trovate in basso! Vi porterà direttamente al mio blog www.cucinarsplosiva.it!
Per questa favolosa colazione ho scelto il latte senza lattosio e ricco di fibre Zymil Benefit Fibre trovato nella Degustabox di marzo!
Ingredients
- Per l'esterno
Instructions
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti dei biscotti e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (non è necessario imparare tanto).
- Fate riposare in frigo per almeno un’ora.
- Mettete in un piattino i semi di sesamo e inumiditeli con un paio di cucchiai d’acqua ( aderiranno meglio alla pasta dei biscotti).
- Dividete l’impasto in quattro, prendetene un pezzo ed arrotolatelo sul tavolo con le dita formando un salsicciotto, dividetelo in pezzi di circa 4cm (cresceranno in cottura).
- Passate i biscotti nel sesamo.
- Cuocete a 200° fino a doratura (10-15 min).
- Continuate la cottura a 150° per altri 10-15 min in modo che i biscotti si asciughino per bene anche al loro interno.