Le polpette al limone più morbide del mondo

Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 20 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 30 Mins

Qui a casa le chiamiamo così perchè, queste polpettine al limone, sono davvero morbidissime e dopo averne assagiata una, ti vien voglia di mangiarle tutte.
La ricetta è nata un pò per caso cercando di emulare le famose polpette cotte nella foglia di limone (qui in Sicilia sono molto diffuse).
Non avevdo a disposizione le foglie di limone, ho pensato di condire la carne con abbondante scorza in modo da conferirgli comunque quel delizioso aroma limonoso.
Inutile dire che è stato un grandissimo successo e da quel momento mi vengono richieste almeno una volta a settimana e chiunque le provi vuole la ricetta, quindi ho pensato di condividerla con voi e portare un pò di Sicilia in tutte le case d’Italia.
Per questa ricetta ho utilizzato le Spuntinelle di pane bianco Morato che ho trovato nella Degustabox di Dicembre che devo dire conoscevo e apprezzavo già da prima. Per la ricetta delle polpette, infatti si usa il pane bianco senza crosta e le spuntinelle non ne hanno, evitandomi inutili sprechi.
Inoltre, sono fatte solo con ingedienti naurali, tra cui il lievito madre e olio d’oliva che gli conferiscono una morbidezza unica che li rende adatti ad ogni tipo di ricetta e non solo per i classici tramezzini o toast.

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/8 Instructions
  • Prendete le fette di pane bianco, versateci il latte e lasciate ammorbidire per circa 10 minuti.
  • Prendete il macinato di manzo e mettetelo in una ciotola.
  • Strizzate il pane dal latte ed aggiungetelo alla carne insieme all'uovo, la scorza di 3 limoni, il parmigiano, sale e pepe.
  • Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Ungetevi le mani con dell'olio e formate delle piccole polpette un pò schiacciate. ( devono essere piccoline perche se no il dentro rimane crudo.
  • Scaldate una padella antiaderente, versateci un filo d'olio e cuocete le polpette a fuoco medio controllando man mano la cottura (se fuori dovessero risultare molto colorate e dentro un pò crude potete passarle in forno per finire la cottura ma se la temperatura della padella e la dimensione sarà giusta non dovrebbe succedere)
  • Quando le polpettine saranno tutte cotte, condite con olio, succo di limone, quanche fogliolina di menta fresca tritata e se vi piace uno spicchio d'aglio.
  • Servite ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.