Lasagne di verza con carne e riso in salsa avgolemono

Ecco a voi le mie lasagne di verza con carne e riso in salsa Avgolemono. Vi chiedete cosa sia l’avgolemono? La risposta semplice; è una salsa a base d’uovo e succo di limone mescolati con brodo, riscaldati fino a quando non si addensano. Potete trovarla nella cucina greca, araba, turca, balcanica e italiana. Come la conosco? Mia nonna paterna era per metà italiana e per metà greca e quindi anche la sua cucina era contaminata dall’influenza della meravigliosa cucina greca. A dire la verità, originariamente mia nonna preparava degli involtini, riempiendo con il ripieno che vi mostrerò, ogni foglia di verza. Gli involtini così ottenuti, venivano poi fatti cuocere in una pentola foderata di costine di maiale, pressati da un piatto con un peso sopra e coperti di brodo. La procedura degli involtini è un pò più lunga e laboriosa, quindi per facilitarmi la vita, quando non ho abbastanza tempo, preparo questo meravigliose lasagne. I sapori di questo piatto mi riconducono ai giorni di festa dalla mia infanzia, ai giochi con i miei cugini ed è per me uno dei migliori comfort food. Provatelo.. vi prometto che non riuscirete più a farne a meno.
Servings: 6 yield(s)
Prep Time: 30 mins
Cook Time: 30 mins
Total Time: 60 mins
Ingredients
  • 700 g di macinato di manzo (o macinato misto)
  • 200 g di riso originario
  • 1 verza grande
  • 1 scalogno
  • 4 uova medie
  • 3 limoni (succo)
  • 3 cucchiai si maizena
  • sale e pepe q.b.
  • 700 ml di brodo vegetale (va bene anche in dado )
Instructions
  1. Sbollentate la verza intera per circa 5 minuti.
  2. Tirate fuori la verza e mettetela a scolare ma conservate l'acqua di cottura.
  3. Togliete il torsolo duro con un coltello e delicatamente separate tutte le foglie.
  4. Cuocete il riso nell'acqua di cottura della verza per circa 3/4 del tempo di cottura totale (nel noi caso 9 minuti di 12).
  5. Scolate il riso tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
  6. Tritate finemente uno scalogno e fatelo rosolare in padella con dell'olio.
  7. Aggiungete il macinato di carne e quando prendrà colore e sarà ben rosolato, aggiungete il riso. Fate amalgamare per circa un minuto e mettete da parte.
  8. In una pentola mettete a scaldare il brodo e portatelo a bollore.
  9. In una ciotola sbattete le uova con in succo di limone e un pizzico di sale ed aggiungete a filo l'acqua bollente che avete conservato del riso continuando a mescolare con le fruste.
  10. Aggiungete alle uova anche due tazze di brodo bollente sempre a filo ed infine riversate tutto il composto nella pentola con il resto del brodo, mescolando continuamente e a fuoco basso.
  11. In una tazzina sciogliete la maizena con poca acqua ed aggiungetela alla crema di uova continuando a mescolare finche il composto non avrà una consistenza più densa e cremosa ma ancora abbastanza liquida.
  12. Aggiungete metà della crema a carne e riso.
  13. Mettete un paio di cucchiai di crema sul fondo di una teglia, fate uno strato di foglie di verza, poi uno sottile con metà della carne, un paio di cucchiai di crema e ripetete un'altra volta gli strati fino a chiudere con un terzo strato di verza ricoperto di crema.
  14. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.