Cozze fritte con ketchup di pomodori secchi e maionese di patate

Yields: 1 Serving Difficulty: Medium Prep Time: 30 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 40 Mins

Stanchi delle solite proposte per il vostro aperitivo?

Oggi ho una proposta davvero sfiziosa: Le Cozze fritte con ketchup di pomodori secchi e maionese di patate.

Sembra una ricetta elaborata ma non lo è ; sono più gli ingredienti che il tempo di esecuzione! Il risultato stupirà voi ed i vostri ospiti.

Un grosso aiuto per la velocità di esecuzione delle cozze fritte deriva dall’utilizzo di queste favolose cozze surgelate Fidagel.

Fidagel è una giovane azienda siciliana specializzata nella produzione di prodotti ittici surgelati di eccezionale qualità lavorati con un innovativo metodo senza aggiunta di ghiaccio. Questa  loro speciale lavorazione fa si il pesce acquistato manterrà lo stesso identico peso dopo lo scongelamento ed un elevatissima qualità.

Fidagel, come ogni anno, insieme alla ONLUS Banco Alimentare Sicilia, ha lanciato il Contest ” Fidachef, il Contest buono che fa del bene”. In cosa consiste? Basta acquistare un prodotto a scelta tra polpo, pesce spada e cozze, preparare una ricetta, scattarle una foto e  condividerla online compilando questo form.

Per ogni ricetta postata Fidagel donerà un prodotto a Banco Alimentare per sostenere i più bisognosi. 

Credo non ci sia niente di meglio che gustare prodotti favolosi e contemporaneamente fare del bene!

Ma adesso andiamo subito a vedere la ricetta!

 

 

 

Ingredients

0/16 Ingredients
Adjust Servings
    Per le cozze fritte
  • Per il ketchup di pomodorini
  • Per la maionese di patate

Instructions

0/10 Instructions
  • Per prima cosa mettiamo a scongelare le cozze in frigorifero per 3 ore oppure, per uno scongelamento più rapido, mettiamo la confezione sotto l’acqua fredda per qualche minuto.
  • Nel frattempo prepariamo le salse. Iniziamo con il ketchup. In un pentolino facciamo scaldare dell’acqua. Quando sarà arrivata a bollore, aggiungiamo l’aceto e i pomodorini secchi e lasciamo cuocere per circa 10minuti(dovranno ammorbidirsi).
  • Scoliamo i pomodorini e facciamoli raffreddare.
  • Frulliamo i pomodorini con l’olio, il miele e il concentrato di pomodoro. All’inizio sembrerà granulosa ma dovete avere pazienza e frullare aiutandovi con qualche cucchiaio d’acqua se necessario.
  • Per la maionese di patate vi basterà frullare la patata bollita sbucciata e tagliata a dadini con l’olio di semi di girasole, l’acqua, la senape ed aggiustare di sale e pepe.
  • Adesso non rimane che preparare le cozze. Uniamo il pangrattato con il formaggio grattugiato, il prezzemolo ed un pizzico di sale e pepe.
  • In una ciotola sbattiamo le uova con 2 cucchiai di aceto e in un altro piattino mettiamo la farina.
  • Prendiamo le cozze passiamole prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.
  • Nel frattempo mettiamo a scaldare, in un pentolino, l’olio di semi e quando sarà arrivato a 180 gradi, immergiamo le cozze (non più di 4 per volta).
  • Servite le vostre cozze ben calde ma saranno buonissime anche dopo qualche ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.