Mi chiamo Ylenia, sono nata a Catania il 12 Ottobre del 1985.

Sono laureata in Graphic Design ed ho sempre lavorato nel settore dell’arte contemporanea con la mia famigia.

La passione per la cucina è nata quando, da piccola, cucinavo delle ottime pappette di acqua e borotalco per le mie bambole.

Crescendo i soliti sapori hanno inizato ad annoiarmi quindi già alla tenera età di 8 anni è iniziata la mia sperimentazione culinaria, che viene ricordata per una memorabile insalata di pomodori e cannella servita  durante un pranzo di famiglia.

Seguirono anni di buio ma, superata l’adolescenza, ho iniziato a dare una mano in cucina ed è stato li che, mescolando  il ragù, ho scoperto che tra l’ebbrezza data dai profumi del sugo e gli ipnotici movimenti circolari compiuti dal mestolo, tutti i pensieri e le preoccupazioni sparivano come d’incanto.

La cucina è diventata il MIO posto e da li non sono più andata via.

Molti pensano che “Cucina Esplosiva” derivi dall’esplosione dei sapori mentre invece, cari amici lettori, la realtà è assai diversa.

Correva l’anno 2016 e da qualche tempo lavoravo in un catering privato. Dovevo tagliare qualche centinaio di pomodorini e quando tornò il capo, trovò me e l’intera cucina (tetto incluso) letteralmente invasa dai semini di pomodoro. Fu così che esclamò “ma cosa è esploso in questa cucina???”. Mi vergognai tantissimo e da li imparai ad essere più ordinata e precisa ( …emm si credici).

Ragazzi sono disordinata …che vi devo dire.

Quando mi scatta l’estro culinario farina, mestoli e salse volano da tutte le parti! Fa parte del mio processo di creazione!

Ma cos’è oggi Cucina Esplosiva e perchè la sezione si chiama “chi siamo” e non “chi sono”?

Cucina Esplosiva non sono solo io ma è un progetto nato a quattro mani durante il lockdown di Marzo 2020 quando, tra una pagnotta appena sfornata, un piatto di pasta ed una fetta di torta particolarmente ben riuscita, mio marito, videomaker professionista, mi ha detto “ma perchè non facciamo qualche scatto?”. Da li abbiamo iniziato a fotografare per noi ma anche per altre aziende del settore food che , entusiasti del nostro lavoro, ci hanno dato la loro fiducia.

Piacere siamo Ylenia ed Ottavio e questa è la nostra visione della cucina!